CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Guidare un centro fitness

20 ott 2009 Nessun commento
fitness

A proposito di benessere, sono molti i giovani neolaureati che sognano di guidare un centro fitness, una spa o una beauty farm. Un settore che nel 2008 ha generato 15 miliardi di euro con una crescita del 15% sul 2007. Escluse le realtà più piccole, tutte le altre necessitano di manager capaci di gestire la struttura, organizzare campagne di comunicazione, gestire budget importanti e progettare la crescita della struttura. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Marmo, direttore tecnico della palestra Athlon ad Andria (BA).

D: Come si diventa manager di un centro fitness?

R: Occorrono due elementi: la conoscenza dello sport nelle sue varie applicazioni, che si consegue attraverso una laurea in Scienze motorie, e una grande passione verso il settore. Oltre a questi elementi, occorre poi essere sempre attenti all’evoluzione del mercato.

D: Per chi volesse, invece, aprire una propria struttura, quali sono i passi da seguire?

R: Anche in questo caso, sono due i passaggi cruciali: la scelta della forma societaria o associativa, la definizione di un business plan in modo che la struttura sia in linea con le esigenze del territorio in cui andrà a operare. È essenziale creare un rapporto empatico con la clientela e determinare quelle situazioni di feedback positivo, necessarie ad aggiustare il tiro a favore delle esigenze della clientela stessa.

D: Quali sono le chiavi per avere successo in un mercato altamente concorrenziale?

R: Da una parte è importante fidelizzare la clientela attraverso strategie miranti alla familiarizzazione dei rapporti, dall’altra è fondamentale creare un ambiente di lavoro sereno, vedi i rapporti con e tra i collaboratori. Il tutto senza dimenticare che la gestione di una palestra è simile a quella di una piccola impresa, con tutte le implicazioni burocratiche e di carattere economico che ne conseguono.

Link utili per la tua formazione powered by MasterIN.it


Scrivi un commento