CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Le figure di Selezione e quelle Commerciali

15 dic 2008 Nessun commento
figure-selezione

Intervista a Renato Cattaneo, Recruiting & Selection Specialist di Kelly Services Italia.

D: Quali sono le figure più ricercate nella vostra azienda?

R: Si tratta del service coordinator e del sales account. Entrambe operano all’interno delle nostre filiali distribuite su tutto il territorio nazionale e curano le due espressioni dei nostri servizi rispetto al mercato del lavoro. In particolare, il service coordinator cura i rapporti coi candidati, li recluta, li seleziona e li mette in contatto con l’azienda cliente a seconda delle esigenze di personale della stessa. In genere si tratta di professionisti con una formazione umanistica, magari completata da un master specifico in human resources.
Spesso, dopo uno stage, affinano le loro competenze in selezione, gestione ed amministrazione del personale. In un ruolo di questo genere sono fortemente sollecitati nelle loro capacità relazionali, di analisi e conoscenza del mercato. Le figure di sales account, invece, si pongono come interfaccia tra Kelly e le aziende clienti delle quali conoscono organizzazione, settore e tendenze dello stesso, e verso le quali propongono soluzioni di servizi di somministrazione di lavoro o di pura ricerca e selezione. Anche queste figure sono animate da forte dinamicità, capacità relazionale e di negoziazione.

D: Quali sono le reali possibilità di carriera?

R: Dipendono dalle capacità e dalle attitudini commerciali. Spesso accade che anche un service coordinator possa proseguire il suo percorso di carriera orientando la sua attività allo sviluppo dei nuovi clienti e al mantenimento di quelli acquisiti, trasformandosi di fatto in un sales.
Anche l’area territoriale di competenza può variare a seconda dei ruoli: dalla microarea riconducibile ad una filiale, si può passare ad una competenza regionale, fino ad arrivare a gestire i clienti su scala nazionale.


Scrivi un commento