CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Studiare e frequentare uno stage tra Grecia e Malta

20 nov 2008 Nessun commento
grecia_malta

Malta e la Grecia si differenziano molto per quanto riguarda il sistema scolastico.

A causa del passato coloniale, il settore scolastico di Malta s’ispira soprattutto al sistema d’istruzione britannico, mentre il sistema scolastico greco è molto più simile a quello italiano.

Per avere un’idea generale dei due sistemi scolastici si possono consultare i siti About Malta, un portale di presentazione del sistema e degli istituti d’istruzione maltesi e Phantis, un portale con numerosi link per i vari argomenti riguardanti l’istruzione in Grecia: scambi, biblioteche, scuole di lingue, formazione professionale, ecc.

Per quanto riguarda, nello specifico, la formazione post universitaria in Grecia possiamo consigliarvi alcuni siti. Ad esempio Study Abroad, in lingua inglese, che propone un elenco dettagliato degli enti postuniversitari greci e Ypepth sito ufficiale della pubblica istruzione in Grecia.

La versione inglese è meno esaustiva di quella in greco, ma sono elencate le università greche e i relativi programmi post laurea. Sono inoltre presenti notizie sul sistema dell’istruzione , sulle borse di studio, sulle scuole internazionali in Grecia, sulle biblioteche e gli archivi e sull’istruzione privata.

Per chi fosse interessato invece a una formazione in ambito economico può consultare IM Studies, sito della Business School University of Strathclyde e Aueb, portale dell’Athens University of Economy and Business. Entrambi gli istituti hanno programmi dedicati alla formazione post laurea.

Malta è soprattutto nota come località per lo studio dell’inglese. Molti infatti sono gli enti, come EF, che organizzano nelle isole maltesi soggiorni di due/tre settimane per coloro che vogliono approfondire o iniziare lo studio della lingua inglese, non trascurando il piacere di stare al mare.

Non mancano comunque le possibilità di continuare gli studi universitari in questo Paese.

Per avere un’idea generale sulle offerte formative presenti a Malta si può consultare il sito ufficiale dell’University of Malta.

Frequentare uno stage

Per chi invece avesse finito gli studi e volesse intraprendere un percorso lavorativo, un buon punto di partenza potrebbe essere lo stage.

Sia per quanto riguarda Malta che per la Grecia vi sono alcune proposte interessanti, in particolare in ambito turistico, ma anche commerciale e finanziario.

Naturalmente in questo caso oltre a consigliarvi di consultare anche i portali descritti nel paragrafo sulle opportunità professionali, vi segnaliamo per entrambi i Paesi i siti Europlacement e Intership.com: entrambi durante la ricerca proponevano almeno una ventina di stage per quanto riguarda la Grecia e una decina per Malta.

Inoltre sul portale Europlacement sono indicati anche una serie di link a portali partner che offrono stage.

Link utili per la tua formazione powered by MasterIN.it


Scrivi un commento