CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Un mestiere nuovo e complesso: il Responsabile della Logistica

01 ott 2009 Nessun commento
Un mestiere nuovo e complesso: il Responsabile della Logistica

La logistica riveste oggi notevole importanza in quanto non è più intesa come “la semplice pianificazione dei costi di trasporto e di distribuzione”, ma si afferma sempre più come leva strategica per affrontare il mercato.

Parlare di logistica oggi significa conoscere la politica di approvvigionamento, di sistemi informatici di controllo, di pianificazione e controllo dei materiali,  del magazzinaggio, della movimentazione, della gestione degli stock, della distribuzione e dei trasporti, di  controllo dei costi delle operazioni.

” Il ruolo del responsabile della logistica è un ruolo strategico e ben retribuito” – afferma la dott.ssa Puccini , Direttore Marketing di Stogea – “deve assicurare l’ottimale flusso dei materiali, l’abbassamento delle scorte e dei costi del ciclo logistico; deve acquistare contemperando le esigenze di dotazione minima e miglior prezzo d’acquisto,  deve programmare la  produzione accordando le esigenze produttive con quelle commerciali”.

Per formare una figura  preparata ad affrontare professionalmente la complessità del ruolo Stogea propone l’ Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management . In partenza a Bologna il 24 ottobre, il corso forma l’ esperto di  logistica e trasporti , una figura professionale “ampia” , molto richiesta dalle aziende italiane, specie in periodi di crisi economica, una figura a cui sempre di più è chiesto di svolgere funzioni tecniche e gestionali.

Durante il corso verranno esaminate tutte le fasi della produzione e della distribuzione, dall’”idea” alla consegna del prodotto finito ai clienti. I problemi e le relative soluzioni saranno affrontate direttamente da manager che lavorano e vivono in queste realtà.

Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management
Formula weekend strutturato in 15 incontri al sabato


Scrivi un commento