CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Presentazione del Master on-line in Finanza e Controllo di Gestione

29 set 2009 Nessun commento
Presentazione del Master on-line in Finanza e Controllo di Gestione

Si terrà a Milano, presso Borsa Italiana nell’ambito del Job Market Day Careers in finance, la presentazione della quarta edizione del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione (FCG on line) organizzato dal  Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi” dell’Università di Pisa.
Job Market Day Careers in finance, giunto quest’anno alla V edizione, è il più importante appuntamento italiano dedicato specificamente all’incontro tra laureati, professionisti e aziende internazionali operanti nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Il Master FCG on line ha durata annuale, da ottobre 2009 a ottobre 2010, e le domande di ammissione dovranno pervenire al Dipartimento di Economia Aziendale entro il 31 Ottobre 2009.
Il Master FCG on line ha concluso con successo le prime tre edizioni, formando 98 allievi ripartiti in quattro aule virtuali, coinvolgendo più di 40 docenti.
Con la didattica a distanza gli allievi possono gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione e calibrare i ritmi di studio con l’intensità della vita professionale e familiare, senza rinunciare alla crescita delle conoscenze e alla condivisione dei saperi. Essa si sviluppa mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning che rappresenta un punto di aggregazione costante per allievi, docenti, tutor e staff direzionale. La formazione a distanza si realizza, oltre che mediante la visione di video lezioni, attraverso l’utilizzo di strumenti interned based (email, forum, chat, community) sviluppati per stimolare le curiosità, per discutere e confrontarsi sulle tematiche analizzate.

Il Master FCG on line ha un bacino di utenza nazionale ed internazionale, come testimonia la presenza in aula di numerosi laureati di nazionalità anche extra-europea; gli allievi provengono dalla Francia, Irlanda, Germania, ma anche Africa, Albania, Australia, Russia e Libia. L’eterogeneità delle provenienze e la ricchezza delle conoscenze-esperienze apportate dai docenti con la partecipazione attiva dell’aula costituisce sicuramente un patrimonio prezioso per la crescita personale e professionale degli Allievi.
Il Master FCG on line conferisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e i Crediti Formativi Professionali per la formazione continua dei Dottori Commercialisti. Al termine del corso viene rilasciato il titolo di Master Universitario di 2° livello in Finanza e Controllo di Gestione.

La presentazione del Master FCG on line si svolgerà il 2 ottobre, alle ore 14 presso la Sala blu 60 dove si svolgerà il Workshop “Finanza e Controllo di Gestione per superare la crisi: opinioni a confronto”. L’incontro rappresenta anche un’occasione per approfondire tematiche di particolare interesse.
In periodi di crisi di mercato le aziende sono spinte a riflettere, a guardarsi dentro, a rivedere il proprio modo di fare business nella convinzione che la crisi prima o poi le coinvolgerà e occorrerà, pertanto, essere pronte a rispondere nel modo migliore possibile. Tema centrale del convegno è comprendere il ruolo che la Finanza ed il Controllo di Gestione possono giocare per contribuire al superamento dei periodi di crisi ed assicurare la stabilità delle aziende e, dunque, del sistema economico nel lungo periodo. Diversi gli interrogativi sui quali si confronteranno professionisti e accademici: la Prof.ssa Daniela Mancini, Università di Pisa, il Prof. Salvatore Madonna, Università di Ferrara, il Prof. Roberto Barontini, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Dott. Massimo Panchetti, Controller & IM Manager 9 REN Group, il Dott. Maurizio Cei, Amministratore Delegato Gruppo Baglietto Spa.

Informazioni più dettagliate sul sito www.fcgonline.it.


Scrivi un commento